News ed Eventi
Le foto più belle
Matera - città dei Sassi

Matera - città dei Sassi

itinerario dei siti ebraici di puglia e basilicata
Matera
Passeggiata nei “Sassi”, patrimonio Unesco, con visita del quartiere ebraico e del museo archeologico nazionale. Pranzo in ristorante tipico locale. Pomeriggio nel parco della murgia materana. percorso a piedi per visitare nel casale della palomba alcune incisioni con nomi ebraici.

Tursi e Aliano
Visita del Santuario di Santa Maria d’Anglona con splendidi affreschi biblici e della Rabatana di Tursi, l'antico quartiere che ha ospitato nel periodo aragonese una piccola comunità ebraica. pranzo in ristorante. Trasferimento ad Aliano, luogo di confino di Carlo Levi. Viaggio sentimentale nei luoghi descritti da Levi nel "Cristo si è fermato ad Eboli".

Venosa

Al mattino arrivo a Venosa, patria di Orazio. Visita guidata delle Catacombe ebraiche, le più antiche d'Europa. Visita dell’Incompiuta e del Parco archeologico romano. Pranzo in ristorante tipico locale. Pomeriggio a melfi, sede di una importante comunità ebraica medievale. Visita del castello federiciano sede del museo archeologico nazionale.

Trani e Castel del Monte
Al mattino visita di Trani. Si ammirano la cattedrale romanica, il castello svevo e l’antica giudecca. Visita della sinagoga “scolanova”, ancora aperta al culto. Pranzo in ristorante tipico. Pomeriggio a Castel del monte, simbolo della potenza sveva.

Monte Sant'Angelo e Bari
Partenza per Monte Sant'Angelo e visita della grotta di San Michele, il più antico santuario d'Europa, fondato nell'anno 495 a seguito dell'apparizione dell'arcangelo Michele ad un pastore, meta obbligata di pellegrini che si recavano a Gerusalemme. Pranzo in ristorante tipico. Pomeriggio a Bari Vecchia. Visita del castello della Gipsoteca, una meravigliosa raccolta di calchi in gesso delle principali sculture dei monumenti romanici della Puglia. Cena di Shabbat.

Altamura e Alberobello
Visita di Altamura, una città che conserva ancora intatta la sua antica struttura medievale fatta di vicoli stretti e claustri. Visiteremo il claustro della Giudecca, la cattedrale federiciana e il museo archeologico nazionale. Pranzo in ristorante tipico locale. Pomeriggio ad Alberobello, la città dei trulli. Visiteremo i rioni monti e aia piccola, il famoso Trullo Sovrano e in agro di Alberobello, la Masseria Gigante, la cosiddetta Casa Rossa, nella quale furono deportati tra il 1940 e il 1943 persone di origine ebraica provenienti da ogni parte dell'Europa, destinate ad Auchwitz e ad altri campi di sterminio.

Gallipoli e Santa Maria al Bagno
Visita guidata di Gallipoli. Percorso a piedi nel centro storico per visitare la basilica concattedrale di Sant'Agata e il Castello aragonese. Pranzo in ristorante tipico. Pomeriggio a Santa Maria al Bagno dove il 14 gennaio del 2009 è stato inaugurato il Museo della memoria e dell'accoglienza, testimonianza del passaggio degli Ebrei tra il 1943 e il 1947. Qui fu allestito dagli Alleati il campo di Santa Croce, un campo di accoglienza che ospitò 150 mila ebrei salvati dalle persecuzioni naziste. Tra le varie testimonianze ammireremo tre splendidi murales di quel periodo.
   
INFORMAZIONI PER L'ITINERARIO:
Giovanni Ricciardi
tel. 339.7523636
info@percorsiguidati.it