News ed Eventi
Le foto più belle
Montescaglioso - Abbazia

Montescaglioso - Abbazia

itinerario sulle orme di federico II in puglia e basilicata

Matera, Altamura e Gioia del Colle
Visita dei Sassi di Matera, patrimonio UNESCO, della chiesa romanica di san Giovanni Battista, uno dei monumenti più rappresentativi della storia della città, e delle chiese rupestri del periodo federiciano. Degustazione di prodotti tipici in un ovile rupestre della murgia. Pomeriggio ad Altamura città costruita da Federico II. Visita della Cattedrale sveva e trasferimento a Gioia del Colle per visitare l''imponente maniero federiciano con il trono dell'imperatore.

Barletta e Bitonto
Visita guidata di Barletta. Nel centro storico ammireremo la cattedrale di Santa Maria Maggiore e la basilica del Banto Sepolcro, mentre nel castello il famoso busto attribuito all'imperatore Svevo. Pranzo in ristorante tipico. Pomeriggio a Bitonto per visitare nella concattedrale di San Valentino il famoso ambone federiciano decorato con i bassorilievi degli imperatori Svevi.

Trani e Castel del Monte
Al mattino passeggiata sul lungo mare di Trani fino al castello Svevo. Visita della meravigliosa cattedrale romanica in riva al mare, della chiesa dei templari e del castello federiciano che vide le nozze di Re Manfredi con Elena d’Epiro. Pranzo in ristorante tipico. Pomeriggio a Castel del Monte, Patrimonio UNESCO, si ammira la solenne costruzione ottagonale simbolo della potenza Sveva.

Melfi e Lagopesole

Al mattino passeggiata nel centro storico di Melfi, cittadina normanna distrutta da Federico Barbarossa e poi per sempre fedele agli Svevi. Visita del Castello in cui Federico II emanò le “Costituziones Augustales”, sede del Museo archeologico nazionale. Visita alla chiesa rupestre di S. Margherita del periodo angioino. Pranzo in ristorante tipico. Pomeriggio al Castello federiciano di Lagopesole che vide la morte di Elena D’Epiro, moglie di Manfredi, figlio di Federico II.

INFORMAZIONI PER L'ITINERARIO
Giovanni Ricciardi
tel. 339.7523636
info@percorsiguidati.it