itinerario in puglia


 

News ed Eventi
Le foto più belle
Calanchi

Calanchi

itinerario in puglia
Manfredonia e Monte Sant'Angelo
In mattinata si raggiunge Manfredonia per visitare le chiese romaniche di San Leonardo di Siponto e di Santa Maria di Siponto. Pranzo in ristorante tipico. Pomeriggio a Monte Sant'Angelo per visitare il Santuario micaelico più antico d'Europa, meta obbligata di pellegrini.

Trani e Castel del Monte

Al mattino visita di Trani. Si ammirano la cattedrale romanica, il castello svevo e l’antica giudecca. Visita della sinagoga “scolanova”. Pranzo in ristorante tipico. Pomeriggio a Castel del monte, il maniero simbolo della potenza sveva.

Barletta e Bitonto
Visita di Barletta, la città famosa per la Disfida. Visita del castello, del centro storico, della cattedrale di santa maria maggiore, della basilica del santo sepolcro e della meravigliosa pinacoteca De Nittis, situata in uno dei palazzi più belli di Puglia. Pranzo in ristorante. Pomeriggio a Bitonto per la visita della cattedrale di san valentino, una delle più mature espressioni dello stile romanico pugliese.   

Bari e Polignano a Mare
Visita guidata di Bari Vecchia, un labirinto di vicoli stretti che conserva ancora intatto il suo fascino medievale. Visita del castello svevo, della Cattedrale di San Sabino e della Basilica pontificia di San Nicola che custodisce le spoglie del santo patrono originario dell'Anatolia. Pranzo in ristorante. Pomeriggio a Polignano a Mare. Percorso a piedi nel centro storico e visita della chiesa madre per ammirare le statue in pietra policroma di Stefano da Putignano, il più importante scultore rinascimentale della Puglia.

Gravina e Altamura
In mattinata visita guidata di Gravina in Puglia. Partendo dal sito archeologico di Botromagno visiteremo la chiesa rupestre della Madonna della Stella per poi attraversare il ponte-acquedotto sulla gravina e raggiungere i caratteristici rioni rupestri Piaggio e Fondovico. Visita della cattedrale dell'Assunta, della chiesa rupestre di San Michele delle grotte e del Museo Pomarici Santomasi. Pranzo in ristorante. Pomeriggio ad Altamura, città famosa per il pane. Visiteremo il museo archeologico e la cattedrale federiciana.

Ruvo di Puglia e Gioia del Colle
In mattinata visita guidata di Ruvo di Puglia, graziosa cittadina famosa soprattutto per il suo museo archeologico, il più antico d'Europa. Visiteremo il centro storico, il Museo Jatta e la splendida cattedrale Romanica. Pranzo in ristorante tipico. Pomeriggio a Gioia del Colle per visitare il castello federiciciano, sede del museo archeologico nazionale.

Grotte di Castellana e Alberobello

Visita durante la giornata delle magnifiche Grotte di Castellana, fascinose caverne naturali con splendide stalattiti e stalagmiti dai mille colori. Pranzo ad Alberobello, la citta` dei “Trulli”, patrimonio Unesco. Passeggiata tra i trulli dei rioni monti e aia piccola, nel pomeriggio e visita del trullo sovrano. Tempo libero a disposizione per lo shopping.

Martina franca, Locorotondo e Cisternino
Al mattino si raggiunge Martina Franca, città barocca, ricca di nobili palazzi, di piazze e monumenti. Visita della collegiata di san martino e del palazzo ducale. Si prosegue per locorotondo, città del vino. Passeggiata nel centro storico tra le tipiche casette a due piani imbiancate a calce. Pranzo in ristorante tipico. Pomeriggio a Cisternino, uhna città dal fascino orientale. Visiteremo la piazza dell'orologio, la torre medievale e la chiesa di san Nicola che custodisce il pregevole tabernacolo rinascimentale della Madonna del Cardellino.

Egnazia e Lama d'Antico
In mattinata visita guidata del museo e del parco archeologico di Egnazia, tra i più estesi ed interessanti della Puglia.  Visiteremo le antiche mura e le tombe messapiche, l'anfiteatro e la fornace romana, la via traiana, la basilica episcopale e il battistero. Pranzo in ristorante a Fasano. Pomeriggio nel parco rupestre di Lama d'antico tra grotte e chiese rupestri alla scoperta della civiltà e della cultura rupestre. 

Ostuni e Grottaglie
Mattinata ad Ostuni, la splendida città bianca. Visita del centro storico, tra vicoli stretti e case bianchissime. Passeggiata nei rioni Terra, lo Spessito e la Chianura fino alla maestosa cattedrale. pranzo in ristorante. Pomeriggio a Grottaglie. Visita al museo della ceramica e al quartiere degli artigiani.

Taranto e Santa Maria del Casale
Tutta la mattinata è dedicata alla visita di Taranto, del centro storico, della cattedrale, del castello aragonese, del Museo archeologico nazionale. Pranzo in ristorante tipico. Pomeriggio a Santa Maria del Casale per ammirare gli splendidi affreschi medievali di Rinaldo da Taranto.

Lecce e Otranto
Al mattino visita di Lecce. Si ammirano la cattedrale, il palazzo arcivescovile, la basilica di Santa Croce, monumento simbolo della fantasia barocca, la colonna di Sant’Oronzo, la chiesa di san marco dei veneziani e l’anfiteatro romano. Visita di un laboratorio della cartapesta. Pomeriggio a Otranto, la città più orientale d’Italia. Visita ai mosaici pavimentali della cattedrale romanica, alla chiesetta di san pietro e al castello.

Gallipoli e Santa Maria di Cerrate
In mattinata visita di Gallipoli, la città bella. Visiteremo il caratteristico centro storico con il castello aragonese e la cattedrale di Sant'Agata. Pranzo in ristorante. Pomeriggio all'abbazia di Santa Maria di Cerrate, splendido gioiello normanno.

Nardò e Galatina
Al mattino visita di Nardò. Passeggiata nel centro storico, per ammirare splendidi palazzi, la cattedrale, la guglia dell’immacolata e il castello. Pranzo in ristorante tipico. Pomeriggio a Galatina per la visita della basilica di Santa Caterina di Alessandria interamente affrescata.

Grotta Zinzulusa e Santa Maria di Leuca
In mattinata si raggiunge Castro per visitare la famosa grotta Zinzulusa. Pranzo in ristorante. Pomeriggio a Santa Maria di Leuca, frazione di Castrignano del Capo per visitare la Basilica di Finibus Terrae e il tratto finale dell'acquedotto pugliese.


INFORMAZIONI PER L'ITINERARIO:
Giovanni Ricciardi
tel. 339.7523636
info@percorsiguidati.it