News ed Eventi
Le foto più belle
Acerenza - Cattedrale

Acerenza - Cattedrale

corso guida escursionistica
Programma
Il corso intensivo ha lo scopo di fornire una preparazione teorico-pratica per affrontare l’esame regionale per il conseguimento dell’abilitazione alla professione di guida ambientale escursionistica. Il corso è rivolto a persone in cerca di occupazione, a diplomati e laureati, a coloro che operano nel settore o che svolgono un'altra attività lavorativa, ma che sono interessati a diventare dei veri e propri esperti del territorio in cui risiedono. Il programma prevede 32 ore complessive di formazione in aula distribuite in 8 lezioni da 4 ore ciascuna durante le quali saranno affrontati gli argomenti inerenti la professione di guida ambientale escursionistica e lo studio di tutte le aree protette regionali suddivise per aree geografiche. Al di fuori delle attività d’aula saranno previste escursioni esterne che daranno la possibilità ai partecipanti di confrontarsi in modo diretto con le problematiche affrontate quotidianamente dagli operatori del settore e di ampliare il proprio bagaglio di competenze pratiche attraverso il trekking. Il processo formativo è affidato al docente Giovanni Ricciardi, guida turistica ed escursionistica di professione.

Lezioni in aula
Gli incontri in aula prevedono un'inquadramento paesaggistico, naturale, geologico, botanico e faunistico dell'intera regione.
a) La legislazione turistica e ambientale
b) Prevenzione dei pericoli nell'accompagnamento escursionistico professionale
c) le aree protette della provincia di Matera
d) le aree protette della provincia di Potenza
e) I geositi della basilicata
f) le dolomiti lucane
g) il pollino
h) la murgia

Lezioni all'aria aperta
Il territorio sarà suddiviso in 5 aree prodotto al fine di creare itinerari escursionistici e percorsi natura. Le escursioni necessitano di un autobus per gli spostamenti
a) trekking sulla murgia
b) trekking tra i calanchi
c) trekking tra le dolomiti lucane
d) trekking sul pollino
e) trekking in riva al mare

INFORMAZIONI PER IL PROGETTO FORMATIVO:
Percorsi Guidati di Giovanni Ricciardi
cel. 3397523636 e-mail: info@percorsiguidati.it