CONDIZIONI DI CONTRATTO

regole del Sito

Termini e condizioni generali di contratto

www.percorsiguitati.it

Versione 13/05/2023

 

Le seguenti condizioni generali di contratto regolano l’uso della piattaforma online PercorsiGuidati https://www.percorsiguidati.it e si applicano ai tour guidati resi disponibili online e accessibili in modo diretto o indiretto, tramite qualsiasi dispositivo mobile, via e-mail o per telefono. Accedendo al sito web https://www.percorsiguidati.it anche da dispositivi mobili, visitandolo, utilizzandolo, effettuando una prenotazione, si dichiara di aver letto sin dal primo momento, compreso e accettato i termini e le condizioni indicate, inclusa l’Informativa sulla privacy. Prima di effettuare la prenotazione si raccomanda di leggere con attenzione le regole di prenotazione e le politiche di cancellazione presenti sulla piattaforma.

Tutte le pagine consultabili all’indirizzo web https://www.percorsiguidati.it ivi compreso il loro contenuto, la loro struttura, le descrizioni dei tour offerti, le fotografie, e il servizio di prenotazione online fornito sulle stesse e attraverso questo sito web sono di proprietà esclusiva, gestiti e offerti da Giovanni Ricciardi e Pina Radicchi, d’ora in poi anche operatori, con sede legale in vico I cappuccini 10 – 75100 Matera, guide turistiche in possesso delle abilitazioni all’esercizio dell’attività professionale, e vengono fornite a scopi divulgativi, non commerciali e per esclusivo uso personale.

La piattaforma online PercorsiGuidati disponibile all’indirizzo web https://www.percorsiguidati.it è gestita dagli operatori allo scopo di pubblicizzare i servizi guida offerti e consentire la vendita online di tour guidati individuali, per famiglie e/o per gruppi organizzati. I tour sono garantiti in lingua italiana. La prenotazione dovrà essere effettuata compilando il modello reso disponibile sulla piattaforma online PercorsiGuidati. La prenotazione dovrà essere effettuata compilando il modello reso disponibile sulla piattaforma on line PercorsiGuidati. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui il cliente/turista avrà versato la quota prevista.

Il tour resta confermato con qualsiasi condizione meteorologica salvo diverse comunicazioni da parte dell’organizzatore, tuttavia in caso di condizioni meteorologiche avverse il tour guidato potrà subire modifiche offrendo tour e/o visite a siti alternativi tali da non alterare l’oggetto della prestazione. Nella mail di conferma verranno indicati luogo ed orario di partenza del tour, eventuali ritardi non comunicati potrebbero determinare l’annullamento della visita senza diritto alla restituzione della quota versata.

In ogni caso il cliente/turista potrà avere tutte le informazioni necessarie in merito alla prenotazione effettuata, inviando un email all’indirizzo info@percorsiguidati.it

La quota di partecipazione al tour guidato dovrà essere versata al momento della prenotazione secondo le indicazioni fornite all’atto della conferma.

Le tariffe del tour guidato individuali, per famiglie e/o per piccoli gruppi si intendono a persona e sono garantite per un numero minimo di 4 partecipanti adulti. Nel caso in cui il numero degli adulti fosse minore di 4, il servizio guida sarà garantito con la tariffa di 80 euro da dividere tra i partecipanti. La quota versata per la prenotazione sarà considerata acconto per il tour e la differenza sarà richiesta in loco al momento della partenza. Eventuali offerte speciali e/o promozioni saranno indicate come tali e pubblicizzate attraverso la piattaforma on line PercorsiGuidati.

L’acquisto del tour guidato si intende perfezionato solo a seguito del pagamento della quota di partecipazione attraverso i mezzi di pagamento consentiti che verranno visualizzati nel processo d’ordine. Effettuando una prenotazione, si accettano e si approvano le norme generali di acquisto, di cancellazione e le condizioni di pagamento. La comunicazione di conferma del pagamento del tour guidato costituisce titolo di acquisto e da diritto alla visita guidata. Eventuali richieste di cancellazione vanno comunicate tempestivamente via mail all’indirizzo: info@percorsiguidati.it. La cancellazione del tour è soggetta a penali come di seguito riportato: fino a 8 giorni dall’inizio del tour rimborso del 100%, da 7 a 4 giorni rimborso del 50%, da 3 a 0 giorni nessun rimborso. Prima di effettuare la prenotazione si raccomanda di leggere con attenzione sulla piattaforma le regole di prenotazione e le politiche di cancellazione. Per informazioni e assistenza gli operatori possono essere contattati telefonicamente, via chat o via e-mail all’indirizzo info@percorsiguidati.it. È necessario arrivare mezz’ora prima dell’orario per avere il tempo di poter parcheggiare. In caso di ritardo la guida non è tenuta ad aspettare.

Il servizio offerto per la vendita di percorsi guidati non può configurarsi come offerta di pacchetti turistici, pertanto resta regolato dalla normativa prevista dagli artt. 2229 e seguenti del Codice Civile sull’esercizio delle professioni intellettuali. In caso di controversie il foro competente è quello di Matera.

Privacy policy

L'indirizzo del nostro sito web è: [URL-SITO].

[NOME AZIENDA] con sede legale in [SEDE LEGALE], si impegna costantemente per tutelare la privacy on-line dei suoi utenti.

Questo documento le permetterà di conoscere la nostra politica sulla privacy per capire come le sue informazioni personali vengono gestite quando utilizza i nostri servizi e per consentirle, se del caso, di prestare un consenso al trattamento dei suoi dati personali espresso e consapevole nelle sezioni del sito ove viene richiesto di fornire i dati personali.

Le ricordiamo che nelle varie sezioni del sito web [URL-SITO] (di seguito "Sito") ove raccogliamo i suoi dati personali sono pubblicate specifiche informative ai sensi dell'art. 13 del Regolamento EU 2016/679 (di seguito: "Regolamento") per sua necessaria presa visione prima della fornitura dei dati richiesti.

Le informazioni ed i dati da lei forniti o altrimenti acquisiti nell'ambito della registrazione ai vari servizi del Sito (es. richiesta di contatti, utilizzo di servizi, etc.) saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle disposizioni del Regolamento e degli obblighi di riservatezza che ispirano l'attività di [NOME AZIENDA].

Secondo le norme del Regolamento, i trattamenti effettuati da [NOME AZIENDA] saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

Ai sensi dell'articolo 13 ss., Regolamento UE, n. 2016/679 (GDPR) si informa che il trattamento dei dati personali, anche sensibili, è svolto ai fini dell'invio di materiale informativo concernente i prodotti e i servizi forniti compresi gli adempimenti contabili e fiscali, nonché al fine di informare, promuovere e pubblicizzare, anche a mezzo della posta elettronica, prodotti e servizi.

Il trattamento avverrà presso la sede di [NOME AZIENDA] – [SEDE OPERATIVA], con l'utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari perseguire le predette finalità.

I dati potranno essere comunicati, se necessario, a terzi in genere, anche fornitori e/o collaboratori e/o società da essa controllate e/o collegate alla medesima per le finalità precedentemente descritte, ed il loro trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza.

I dati personali possono essere conosciuti dai dipendenti e collaboratori del titolare del trattamento nella loro qualità di responsabili o incaricati del trattamento.

Il conferimento di tali dati è facoltativo, ma la loro mancata indicazione non ci consentirà l’esecuzione dei servizi richiesti e di tenere aggiornati sulle iniziative del titolare del trattamento.

I dati personali non potranno essere trasmessi a Paesi terzi.

I dati personali saranno conservati per un periodo necessario all’esecuzione delle finalità del trattamento sopra descritte.

È possibile revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, nonché proporre reclamo all'Autorità di controllo.

I dati personali/non sono oggetto di un processo decisionale automatizzato.

Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 15 ss. del Regolamento UE, n. 2016/679 e in particolare di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o la portabilità dei dati che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento rivolgendo le richieste al [NOME AZIENDA] (Ufficio Privacy) utilizzando l'indirizzo email [EMAIL AZIENDA]; l'elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è consultabile sul sito internet.

La struttura del Titolare è dotata di un responsabile per la protezione dei dati (Data Protection Officer o "DPO"). Il DPO è a disposizione per qualunque informazione inerente il trattamento dei dati personali di [NOME AZIENDA] tra cui l'elenco dei responsabili che trattano dati.

È possibile contattare il DPO scrivendo a: [MAIL DPO]