Matera non è solo splendida

Il nostro Travel Blog

Matera non è solo splendida

Matera è storia, lavoro, combattività, valori

Matera per noi svizzeri ha sempre rappresentato un obiettivo da raggiungere assolutamente. Quanti filmati, quanti documentari, quanti testi e storie lette su Matera e la splendida Lucania.

Arrivare dal vivo a Matera, significa consolidare tutto quanto immaginato fino a quel momento. «Matera è splendida» è espressione minimalista. «Matera è storia, lavoro, combattività, valori» è più rispettoso della realtà.

Matera puoi girarla in lungo e in largo, dal basso all’alto e viceversa. Vedrai tanto. Noi (io e mia moglie) abbiamo scelto di farci condurre e l’abbiamo fatto con la guida turistica Giovanni Ricciardi, una persona eccezionale: modesto ma talmente ricco di storia, di vissuto, di contenuti e di amore per la propria terra.

Ci ha regalato qualche ora di pura lezione accademica, senza mai concederci un momento di stanchezza o noia: si vede quel che occorre, si cammina quel che serve, si visita il meglio del posto. Mille foto fatte come ricordo nel tempo, ma la cosa che ti colpisce è vedere ogni tanto riprendere lui stesso delle immagini di qualche dettaglio in più dei preziosi di Matera.

Lui che, con grande modestia e saggezza, conosce tutto di Matera, ma sa che si può sempre cogliere qualche dettaglio in più, qualche colore o un raggio di luce diverso.

Giovanni non è formale, non vi racconta per incassare qualche mancia alla fine, è uno stupendo maestro di Matera! Non perdetelo e se avete occasione di farvi consigliare qualche testo su Matera (anche suo), fatelo.

Con lui avrete visto e soprattutto avrete vissuto splendidamente Matera!

Grazie di cuore Giovanni!

Alberto con Elisabetta Ghirlanda, Arbedo, Svizzera